27
Nov

3 DIC 2019 – SEMINARIO “UNA PERLA NEL MONDO: I GIARDINI LA MORTELLA A ISCHIA” CON LA DOTT.SSA ALESSANDRA VINCIGUERRA

MARTEDÌ 3 DICEMBRE 2019, ORE 17 – VIA DEI SERPENTI N. 35 – ROMA

Nei dintorni di Forio sull’isola di Ischia, si trovano i Giardini La Mortella, lo splendido giardino tropicale creato da Lady Susana Walton, moglie di William Walton, uno del più importanti musicisti inglesi del XX secolo. Il seminario ne racconta la storia, con una breve introduzione sui suoi fondatori, e ne descrive le peculiarità. Disegnata nel 1956 dal paesaggista Russell Page, addossata ad una collina, la Mortella è divisa in due parti: un giardino più basso a valle, fresco, umido, ombroso e ricco di piante tropicali, ed un giardino superiore, sulla collina, assolato e ventilato, affacciato sul mare, con terrazze e muri a secco, e piantato con specie mediterranee e desertiche. Si estende per circa 2 ettari, ospita più di 3000 specie di piante ed è arricchito da fontane, laghetti e piante acquatiche. Ci sono tre serre, una voliera e diverse collezioni di piante rare ed insolite, alcune uniche in Italia. Il giardino comprende anche un museo, un teatro all’aperto ed una sala concerti per le attività musicali della Fondazione William Walton.

Alessandra Vinciguerra –  È Presidente della “Fondazione William Walton e La Mortella” e Direttrice dei Giardini La Mortella, a Ischia, dove per più di 10 anni è stata il braccio destro di Lady Walton, la creatrice del giardino, che le ha affidato il compito di proseguire la sua opera. È Trustee nel consiglio di amministrazione del William Walton Trust (inglese). Dal 1992 a oggi è anche Superintendent of Gardens dell’American Academy in Rome, per la quale ha curato il restauro dei 5 ettari di giardini, sul Gianicolo. Dal 2001 al 2018 si è occupata dell’organizzazione delle manifestazioni Primavera alla Landriana e Autunno alla Landriana.  È stata consulente paesaggistica per il restauro dei giardini di Villa Taverna,  a Roma (residenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti),  e dei Giardini della Landriana  nel periodo di transizione alla nuova proprietà Aldobrandini (1999-2005).

Ha collaborato a diversi programmi televisivi e ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero. Ha contribuito ai seguenti volumi: “Russell Page- Ritratti di giardini italiani”, (Electa, 1998), catalogo della mostra, di cui è stata curatrice; “I giardini della diplomazia. Ambasciate e accademie straniere a Roma” (Electa, 2003) e “Ville e giardini italiani”(Istituto Poligrafico dello Stato, 2004).

Per l’iscrizione al seminario scrivere a: info@ass-agir.it

Costo 10 € (tranne a chi aderisce ai “pacchetti” da 5/10 seminari, dal costo rispettivo di 30/50 €)

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...