Homepage
    
Chi siamo
Gruppo dirigente
Attività promosse
Articoli
News
Galleria foto
Forum
L'esperto risponde
Contatti

NEWS
STORIA ED ATTIVITA' DELL’ASSOCIAZIONE
Ass-Agir, associazione di giardinaggio senza scopo di lucro, nata nel gennaio 2009, promuove il giardinaggio e l’amore per le piante mediante corsi, seminari e visite guidate per i propri soci (circa 80), a costi molto contenuti, a Roma in Via dei Serpenti 35, sede della Federazione Italiana Tempo Libero (FITEL), che offre ai soci di Ass-Agir anche una copertura assicurativa durante le attività svolte all’esterno.

• Ha un sito interattivo www.ass-agir.it, sempre aggiornato, con varie rubriche e la possibilità di porre quesiti sia di Giardinaggio che di Botanica. Altra via di informazione è Facebook (vedi Piè di pagina) ed e-mail.

• Redige per i soci un Notiziario mensile in formato digitale, in cui sono riportate notizie riguardanti l’Associazione, ricordati i lavori del mese, illustrata una specie particolare, indicati gli eventi programmati nel Lazio e regioni limitrofe, inseriti detti e poesie inerenti, spesso in romanesco.

• Da ottobre a maggio svolge corsi di giardinaggio a vari livelli o su argomenti collegati, valendosi di professionisti altamente qualificati.

• Da circa un anno ha approfondito l’argomento Erboristeria, con un corso più generale tenuto dal Prof. Marco Sarandrea e uno più specifico sulla Fitocosmesi (dott.a Scheila Lattaro);

• Tratta anche l’Etnobotanica e il riconoscimento e la raccolta di erbe spontanee commestibili nel Parco di Veio con il Dott. Franco De Santis.

• Fa esercitazioni pratiche di potatura ed innesti presso il Giardino dei Frutti Perduti, di RomaNatura, in Via dei Martuzzi (Valle dei Casali, Portuense): 160 piante di varietà o specie frutticole in pericolo di estinzione.

• Tutti gli anni a febbraio viene svolta un’esercitazione di potatura delle rose al Roseto Comunale di Roma sotto la guida dell’esperto Antonello Santelli. Inoltre da qualche anno il Comune di Roma ha voluto che nella giuria del prestigioso Premio Roma fosse inserito un rappresentante di ass-agir.

• Un’altra attività importante è la visita a Ville storiche di Roma e non solo, sotto la guida dell’illustre storico dell’arte dott.ssa Carla Benocci (nostro Presidente Onorario). Oltre a quelle effettuate in città (Villa Pamphilj, la Farnesina, il Quirinale e i suoi giardini ecc.), si citano ad esempio le escursioni a Bomarzo (Giardino dei Mostri), a Caprarola (Palazzo Farnese), ad Ariccia (Palazzo e Parco Chigi); memorabili quelle ad alcune Ville toscane (ed al grande rosaista Barni), quella ai Giardini della Mortella ad Ischia, ai Giardini di Ninfa e quest’anno a Padova e Ville Venete.

• Numerosi gli esperti che hanno tenuto seminari o brevi corsi, tra cui vari Professori universitari.

PROSSIME ATTIVITA’ E INCONTRI da Ottobre 2018

Il 16 ottobre dalle 17 alle 18 in Via dei Serpenti 35 verranno presentate le attività del II semestre dell’anno (corsi, seminari, visite ecc. vedi oltre) e si accetteranno iscrizioni ad Ass-Agir e ai vari eventi; seguirà, dalle 18 alle 19 un seminario gratuito “Uno sguardo alle piante acidofile” da parte del Dott. Ugo Laneri.

Il 30 ottobre, sempre di martedì, dalle 16 alle 17.30 in Via dei Serpenti, inizierà il corso in 10 incontri, di educazione alimentare “Mangimparando” (Conoscere alcune importanti filiere alimentari e imparare a distinguere con l’analisi sensoriale i prodotti di qualità), che si svolgerà trattando la filiera dei seguenti prodotti: olio, pane, vino, formaggio e miele, seguiti, la lezione successiva, da degustazione con analisi sensoriale guidata di vari prodotti di differente caratteristiche e qualità. Docente: Dott. Marco Greggio. In più verranno inseriti due seminari, uno sulla frutta esotica (Prof. Carlo Fideghelli) ed una sulla frutta secca (Dott. Marco Greggio).

Il 30 ottobre, sempre di martedì, dalle 17.30 alle 19 in Via dei Serpenti, inizierà il corso in 12 lezioni “Progettazione di spazi verdi”, tenuto dalla Dott.a Debora Miliani.

I corsi termineranno il 29 gennaio 2019, con la consegna di un attestato di partecipazione.

Sabato 17 novembre alle 10.30 si terrà, con la guida della Dott.a Carla Benocci, una visita guidata a Villa Falconieri a Frascati.

Il 15 dicembre di mattina si terrà un’esercitazione di potatura ed innesti di fruttiferi con la guida dell’esperto Renato Pavia al Giardino dei Frutti Perduti in Via dei Martuzzi (traversa di Via Affogalasino)

Seguiranno altri dettagli nei prossimi comunicati.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni mandare una mail a info@ass-agir.it, le modalità di partecipazione ai vari eventi si trovano nel sito www.ass-agir.it e in FB www.facebook.com/mario.boccadoro.1/ o telefonando al 3282130904.
10/10/18 -