Homepage
    
Chi siamo
Gruppo dirigente
Attività promosse
Articoli
News
Galleria foto
Forum
L'esperto risponde
Contatti

NEWS
Gentili Socie/i, Amiche/i, Simpatizzanti,

martedì 16 abbiamo inaugurato le attività del nuovo anno accademico 2018-19 con le presentazioni dei due corsi che inizieranno il 30 c.m. (e termineranno il 29 gennaio 2019) e l’annuncio di altre iniziative.

Si rammenta che il corso di educazione alimentare, che verterà sulla conoscenza di 5 filiere produttive (olio, vino, pane, formaggio e miele) avrà il suo momento di forza nella degustazione con analisi sensoriale guidata di differenti tipologie dei vari prodotti; così facendo i partecipanti saranno in grado di fare scelte consapevoli di prodotti salutari e di qualità. Il Dott. Marco Greggio, agronomo e noto esperto nell’analisi sensoriale ha illustrato con efficacia, anzi con passione, l’importanza di tale corso, che si svolgerà il martedì in Via dei Serpenti 35 dalle 16 alle 17.30.

L’altro corso invece verterà sulla progettazione di spazi verdi come giardini balconi e terrazzi ed è stato illustrato dalla Dott.ssa Debora Miliani, che ne ha ben tratteggiato i contenuti, su come impostare e realizzare un giardino o anche un semplice balcone,in modo da rispondere al meglio alle esigenze del proprietario, evitando molti errori che incidono poi sull’usufruibilità e sui costi sia di impianto che di manutenzione; sarà anche trattata la Storia dei giardini e la migliore realizzazione di un orto. Il corso si svolgerà il martedì nella solita sede, dalle 17.30 alle 19.

Si effettueranno poi visite guidate con l’illustre Storico dell’arte Dott.a Carla Benocci (le prime: Villa Falconieri il 17 novembre e Villa del Vascello il 30 novembre).

Il 15 dicembre si svolgerà un’esercitazione di potatura e innesti nel Giardino dei Frutti Perduti (Portuense) sotto la guida del grande e rinomato esperto Renato Pavia.

Vi preghiamo vivamente di tesserarvi all’Associazione e soprattutto di iscrivervi ai corsi, comunicando a info@ass-agir.it o facendo direttamente il versamento, e poi scrivendo ad info; purtroppo, se non raggiungeremo un numero minimo di partecipanti ai corsi, per la prima volta saremo costretti ad annullarli. Per ogni evenienza i docenti effettueranno la prima lezione, ma in base al numero dei partecipanti si deciderà se continuare o meno i corsi.

La nostra associazione non ha sponsor, per cui la sua vita dipende dai soci e dalla loro partecipazione ai vari eventi.

Parlando d’altro, invito chi ha rose o agrumi affetti da un nuovo parassita, Aleurocanthus (simile ad una piccola cocciniglia nera, sotto le foglie), che potrebbe farli morire, nel post sottostante troverete la lettera inviatami da jack43 con la mia risposta.

Nella rubrica “L’esperto risponde” del sito www.ass-agir.it , troverete altre domande da parte di Soci, Amici e Simpatizzanti, dove il dott. Ugo Laneri ha risposto alle loro domande, e dove voi stessi potete porre le vostre domande digitando:
Username: agir
Password: giardini

Aspettandovi numerosi, invio cordiali saluti

Dott. Ugo Laneri
Presidente Ass-Agir
24/10/18 -