13
Nov

VEN 19 NOVEMBRE 2021, ORE 17.30, SEMINARIO “MERAVIGLIE DEL MONDO VEGETALE” A CURA DEL DOTT. UGO LANERI

Meraviglie del mondo vegetale

Il seminario si terrà presso il Centro Anziani Trastevere (CAT), in Viale Trastevere n. 143/b (di fronte al Ministero dell’Istruzione) venerdì 19 novembre, dalle ore 17.30 alle 19.00. Il costo di partecipazione al seminario è di 5 € per i Soci ASS-AGIR e di 10 € per i non Soci. L’iscrizione ad ASS-AGIR può essere effettuata preventivamente, con bonifico o bollettino postale, oppure sul posto; il tesseramento, pur se fatto ora, ha validità per il 2021 e tutto il 2022, anche per i familiari di I grado. 

L’iscrizione, gratuita, al CAT è obbligatoria: si prega di arrivare un po’ prima, portando la fotocopia di un documento e di osservare rigorosamente le norme anti-Covid 19; è necessario il Green Pass.

È obbligatoria la prenotazione, entro le ore 18:00 del 17 novembre, scrivendo a
info@ass-agir.it e per conoscenza a u.laneri@gmail.com. I posti, causa Covid, sono limitati a 22. Si raccomanda la massima puntualità.

Verranno illustrate piante straordinarie nel panorama mondiale, per grandezza (altezza, volume: ovviamente le Sequoie, di cui si traccerà anche la storia del nome), ma pure quelle che vivono più a lungo, altre che presentano i frutti più grandi, sia in natura, sia in coltivazione (vi è una gara durante la quale ogni anno viene scelta la zucca più grossa, tanto mostruosa da essere trasportata con un trattore); e chi immagina che in un frutto non più grande di una prugna siano contenuti milioni di semi? Questo e molto altro …

Ugo Laneri, biologo, già ricercatore ENEA per 40 anni nel settore agro-biotecnologico, ove si è occupato di applicazione di tecniche di colture in vitro di cellule e tessuti per il miglioramento genetico e produttivo in numerose piante, sia modello, sia alimentari, sia floro-ornamentali. Master di II livello presso l’Università della Tuscia (VT) “Curatore di parchi, giardini e Orti Botanici”. Curatore per alcuni anni del grande patrimonio vegetale del Centro di Ricerca Casaccia dell’ENEA (80 ha). Da qualche anno in pensione, si occupa di divulgazione botanica e giardinistica presso scuole, associazioni, circoli culturali, e di cura delle piante mediante l’uso di prodotti a basso impatto ambientale e sanitario. Ora Presidente dell’Associazione di giardinaggio Amici dei Giardini Romani APS.

NB. Il Centro Anziani Trastevere è raggiungibile con i tram 3 e 8, i bus H, 44 e 75.

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...