L’ASS-AGIR è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, nata nel gennaio 2009, con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte del giardinaggio, l’amore per il mondo vegetale e il rispetto della natura, mediante iniziative all’aperto, come visite guidate a ville e giardini, gite didattiche, esercitazioni pratiche in campo, corsi e seminari in aula, a costi molto contenuti.
Dopo molti anni di attività e di impegno nella valorizzazione del patrimonio botanico e paesaggistico di Roma, l’associazione ha concluso a giugno 2024 il proprio percorso.
Questo sito resta come memoria dei progetti promossi negli anni e delle persone che hanno contribuito alla loro realizzazione.
L’ASS-AGIR ha rappresentato un luogo d’incontro e di aggregazione in cui condividere interessi culturali comuni.
In particolare:
Le attività in aula si sono svolte a Roma in Via dei Serpenti n. 35, sede della Federazione Italiana Tempo Libero (FITEL), e più recentemente presso il Centro Anziani Trastevere (CAT).
I PROGRAMMI DEI CORSI E DELLE VISITE SONO VISIONABILI SULLE NEWS DEL SITO
Le attività dell’Associazione sono rivolte esclusivamente ai Soci, quindi per partecipare è obbligatoria la tessera associativa ASS-AGIR, che dà luogo ad alcuni vantaggi.
Il Consiglio Direttivo di ASS-AGIR APS ha stabilito che, dato il particolare periodo, il costo individuale per l’iscrizione all’Associazione, valida fino al …., è di 20,00 € per i nuovi soci e di 15,00 € per coloro già regolarmente iscritti nell’anno precedente (rinnovo).
La tessera associativa è nominativa e annuale, valida dal 1 gennaio al 31 dicembre.
La tessera consente ai familiari ed affini di primo grado (figli, genitori, fratelli, coniuge, ecc.) del Socio iscritto di partecipare con le stesse modalità e costi alle attività organizzate dall’Associazione; quindi, di fatto, la tessera è familiare.
Inoltre, è prevista la possibilità di aderire alle iniziative promosse da ASS-AGIR con gli stessi costi riservati ai suoi Soci anche per i Soci delle Associazioni che hanno stipulato una convenzione con ASS-AGIR.
Per partecipare alle attività, che verranno periodicamente comunicate tramite email e pubblicazione sul sito, è sempre obbligatoria la prenotazione, entro i tempi indicati nel programma dell’evento, inviando una email all’indirizzo info@ass-agir.it .
La cancellazione della prenotazione deve essere comunicata in tempo inviando una email al suddetto indirizzo o contattando il numero indicato nel programma dell’iniziativa.
L’Associazione contatterà gli iscritti in caso di annullamento o di esaurimento dei posti.
I costi di partecipazione ai corsi, alle esercitazioni pratiche, alle visite didattiche e culturali sono indicati nel relativo programma.