Attività

L’ASS-AGIR è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, nata nel gennaio 2009, con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte del giardinaggio, l’amore per il mondo vegetale e il rispetto della natura, mediante attività all’aperto, come visite guidate a ville e giardini, gite didattiche, esercitazioni pratiche in campo, e corsi e seminari, a costi molto contenuti, a Roma in Via dei Serpenti n. 35, sede della Federazione Italiana Tempo Libero (FITEL), che offre ai Soci anche una copertura assicurativa.

Un luogo d’incontro e di aggregazione in cui condividere interessi culturali comuni.

  • Cura il sito interattivo www.ass-agir.it con varie rubriche e la possibilità di porre quesiti di giardinaggio e di botanica (L’esperto risponde).
  • Redige un notiziario mensile in formato digitale, in cui sono riportate informazioni utili riguardanti l’Associazione, ricordati i lavori del mese, illustrata una specie vegetale particolare, indicate le manifestazioni territoriali sul verde, inseriti aneddoti e poesie in romanesco.
  • Svolge da ottobre a maggio corsi e seminari di giardinaggio, botanica e progettazione di spazi verdi a vari livelli o su argomenti collegati, valendosi di professionisti altamente qualificati (come il Dott. Gianfranco Rossi, già docente ai corsi del Comune di Roma, e l’Agrot. Renato Pavia, esperto di potature e innesti). L’obiettivo è offrire percorsi formativi di base o di approfondimento e aggiornamento, con attenzione sia alla parte teorica che pratica.
  • Si occupa dal 2017 di Erboristeria/Fitoterapia, con la docenza del rinomato Prof. Marco Sarandrea, e temi correlati (Fitocosmesi: Dr.ssa Scheila Lattaro; Gemmoterapia e Fiori di Bach: Dr.ssa Paola Beria).
  • Svolge corsi di Educazione alimentare, in cui vengono analizzati vari alimenti attraverso percorsi di analisi sensoriale, sotto la guida del Dott. Agr. Marco Greggio, anche fine analista sensoriale, per poter scegliere consapevolmente alimenti sani e di qualità. A tal fine, si organizzano anche visite didattiche presso aziende produttive selezionate.
  • Tratta l’Etnobotanica e il riconoscimento e la raccolta di erbe spontanee commestibili mediante escursioni nel Parco di Veio con il Dott. Franco De Santis ed eventuali altre iniziative.
  • Effettua esercitazioni pratiche di potatura ed innesti presso il Giardino dei Frutti Perduti, di RomaNatura, in Via dei Martuzzi (Valle dei Casali, Portuense): 160 piante di varietà o specie frutticole in pericolo di estinzione.
  • Organizza tutti gli anni, verso febbraio, un’esercitazione di potatura delle rose al Roseto Comunale di Roma sotto la guida dell’esperto Antonello Santelli. Il Comune ha inserito nella giuria del prestigioso Premio Roma (su novità di rose) un rappresentante di ASS-AGIR.
  • Promuove visite a Ville storiche e aree verdi di importanza naturalistica e paesaggistica di Roma e non solo, sotto la guida dell’illustre storico dell’arte Prof.ssa Carla Benocci (nostro Presidente Onorario). Oltre a quelle in città (Villa Pamphilj, Villa Lante, la Farnesina, il Quirinale e i suoi giardini, Villa dei Quintili, ecc.), si ricordano le escursioni a Bomarzo (Giardino dei Mostri), a Caprarola (Palazzo Farnese), ad Ariccia (Palazzo e Parco Chigi) ecc.; memorabili quelle ad alcune Ville toscane ed al grande rosaista Barni, ai Giardini della Mortella ad Ischia, ai Giardini di Ninfa e nel 2018 a Padova e Ville Venete, a Collepardo nell’azienda erboristica-liquoristica di Marco Sarandrea.
  • Numerosi gli esperti che hanno tenuto seminari o brevi corsi, tra cui vari Professori universitari.
  • Dal 2018 ha stipulato una convenzione con l’Associazione Ecologica Romana (www.assecoroma.it) 

I PROGRAMMI DEI CORSI E DELLE VISITE SONO VISIONABILI SULLE NEWS DEL SITO

COME ISCRIVERSI

Le attività dell’Associazione sono rivolte esclusivamente ai Soci, quindi per partecipare è obbligatoria la tessera associativa ASS-AGIR, che dà luogo ad alcuni vantaggi.

Il Consiglio Direttivo di ASS-AGIR APS ha stabilito che, dato il particolare periodo, il costo individuale per l’iscrizione all’Associazione, valida fino al 31/12/2023, è di 20,00 € per i nuovi soci e di 15,00 € per coloro già regolarmente iscritti nel 2022 (rinnovo).

La tessera associativa è nominativa e annuale, valida dal 1 gennaio al 31 dicembre.

La tessera consente ai familiari ed affini di primo grado (figli, genitori, fratelli, coniuge, ecc.) del Socio iscritto di partecipare con le stesse modalità e costi alle attività organizzate dall’Associazione; quindi, di fatto, la tessera è familiare.

Inoltre, è prevista la possibilità di aderire alle iniziative promosse da ASS-AGIR con gli stessi costi riservati ai suoi Soci anche per i Soci delle Associazioni che hanno stipulato una convenzione con ASS-AGIR.

Per partecipare alle attività, che verranno periodicamente comunicate tramite email e pubblicazione sul sito, è sempre obbligatoria la prenotazione, entro i tempi indicati nel programma dell’evento, inviando una email all’indirizzo info@ass-agir.it .

La cancellazione della prenotazione deve essere comunicata in tempo inviando una email al suddetto indirizzo o contattando il numero indicato nel programma dell’iniziativa.
L’Associazione contatterà gli iscritti in caso di annullamento o di esaurimento dei posti.

I costi di partecipazione ai corsi, alle esercitazioni pratiche, alle visite didattiche e culturali sono indicati nel relativo programma.

I biglietti per l’ingresso a musei, mostre e aree archeologiche ecc. sono a carico dei partecipanti.

Modalità di pagamento:

Il versamento può essere effettuato direttamente sul posto, prima dell’inizio di un evento, o preferibilmente tramite bonifico bancario intestato a Associazione “AMICI DEI GIARDINI ROMANI”, oppure ASS-AGIR, Conto corrente IBAN IT66J0306909606100000190503 presso Intesa San Paolo III Settore.

Inserire la causale (Cognome e Nome, iscrizione o rinnovo ASS-AGIR 2023).
Confermare con email l’avvenuto pagamento, inviando ricevuta del pagamento e scheda di iscrizione* (compilata dai nuovi iscritti o da coloro che non l’avessero mai compilata) a: info@ass-agir.it e per conoscenza al Presidente: u.laneri@gmail.com


SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...