21
Gen

Concorso nazionale di poesia 2022 “…tra l’erbe e i fiori e a’ freschi venti…” indetto dal Giardino Segreto dell’Anima di Campinola di Tramonti (SA)

Il concorso di sola poesia edita o inedita, in lingua italiana, ha per tema il mondo dei fiori e delle piante. La scadenza di ricezione, improrogabile, è il 10 maggio, ma se si ha una poesia già pronta, è meglio inviarla quanto prima, seguendo tutte le modalità indicate nel bando riportato di seguito.

C’è un giardino “speciale” in un luogo speciale. Dov’è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell’immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d’altitudine: è il Giardino Segreto dell’Anima. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco ha creato per dare nuova vita al lascito ereditario e preservarne la memoria e che da quindici anni continua ad accudirlo e accrescerlo con amorevole dedizione. Ma pure per la ricreazione interiore personale, per il piacere proprio e di quanti ne condividono le emozioni che sono sempre in numero crescente, attirando l’attenzione della stampa e delle televisioni italiane ed estere.

Consta di circa 3.000 metri di terreno disposti su 8 terrazze degradanti, frutto della graduale riconversione di un antico vigneto in disuso. Si compone di molti micro elementi con oltre mille varietà, varie collezioni e rari esemplari.

E’ “Segreto” perché vive essenzialmente delle emozioni ed implicazioni all’interno di se stesso e nelle “alte vedute”. Costituisce un notevole elemento di attrazione per il territorio e vuole contribuire all’incentivazione della sensibilità e del gusto per il bello.

In collaborazione con questo Giardino “speciale”, l’Associazione costadamalfiper…, nell’ambito della 16a edizione di  ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo, indice il

Concorso Nazionale di Poesia 2022

“…tra l’erbe e i fiori e a’ freschi venti…”

Premio Giardino Segreto dell’Anima
BANDO

Il concorso di sola poesia edita o inedita, in lingua italiana, ha per tema il mondo dei fiori e delle piante.

Art. 1

Ogni autore potrà inviare una sola poesia edita o inedita in lingua italiana, nel rispetto del tema proposto e nel limite massimo di 50 versi.

La poesia partecipante dovrà essere inviata in formato digitale con email: una copia in formato pdf ed una copia in word della poesia. Sul file in word apporvi anche i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e-mail, telefono e/o fax, codice fiscale).

Art. 2

Gli elaborati non verranno restituiti. L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti e di allestire una mostra nel Giardino Segreto dell’Anima.

Art. 3

La partecipazione al Concorso è di euro 10,00 (dieci/00).

La quota dovrà essere versata tramite:

  • POSTEPAY EVOLUTION al codice5333.1710.9096.0879 intestato ad Alfonso Bottone (BTTLNS57A18F223M)
  • o BONIFICO a Terra del Sole di Alfonso Bottone, Poste Italiane SpA Ufficio di Minori, Iban IT97Q0760115200000012703849.  

All’atto dell’arrivo dell’opera in concorso e della quota di partecipazione, la Segreteria Organizzativa provvederà a trasmettere relativa ricevuta all’indirizzo del mittente, indicato nel plico o nella email.

Per eventuali altre modalità di versamento contattare il numero 3487798939.

Art. 4

I partecipanti devono far pervenire le proprie opere, entro e non oltre il 10 maggio 2022, tramite e-mail a: incostieraamalfitana7@gmail.com

Per informazioni si può visitare il sito web: www.incostieraamalfitana.it; oppure la pagina facebook: @incostieraamalfitana.it

Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

Art. 5

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l’iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, pena l’invalidazione dell’iscrizione.

Art. 6

Le opere saranno valutate dalla Giuria, presieduta dalla poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti.

Della giuria fanno parte il poeta e saggista Franco Campegiani, la scrittrice e saggista Marina Caracciolo, la poetessa e artista visiva Stefania Di Lino, il poeta e ideatore di rassegne culturali Vincenzo Mirra, con la collaborazione “tecnica” del biologo vegetale, esperto di parchi e Orti Botanici, Ugo Laneri.

Il giudizio è insindacabile e inappellabile.

Art. 7

La cerimonia di premiazione si terrà l’8 Luglio 2022 a Tramonti (SA) nel suggestivo Giardino Segreto dell’Anima. I premi verranno così distribuiti:

al Primo classificato: pubblicazione silloge nel numero di 50 copie, max 15 poesie inedite del vincitore;  

al Secondo classificato: 1 soggiorno per la serata della premiazione, per due persone, presso struttura ricettiva della Costa d’Amalfi;

al Terzo classificato: 1 buono per una degustazione, valida per due persone, di prodotti tipici locali a metri Zero presso l’Azienda Agricola Cuonc Cuonc di Minori.

Eventuali “Menzioni Speciali” indicate dalla Giuria saranno premiate con prodotti della tradizione gastronomica locale, offerti dall’Azienda Agricola Cuonc Cuonc di Minori.

Art. 8

I vincitori saranno informati dalla segreteria del Premio, in tempo utile per partecipare alla cerimonia di premiazione. L’invito ufficiale non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

Art. 9

L’assenza alla cerimonia di premiazione non dà diritto al premio, che di fatto non verrà consegnato.

Art. 10

Per ogni altra ulteriore, eventuale informazione si prega inviare una e-mail a incostieraamalfitana7@gmai.com, oppure telefonare al numero 348 7798939.

Art. 11

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento, dandone tempestiva informazione.

Art. 12

Con l’accettazione del presente regolamento si autorizza il trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione costadamalfiper… esclusivamente ai fini del Premio.

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...