MERCOLEDÌ 14 APRILE 2021, ore 17.30, WEBINAR CON LA STORICA DELL’ARTE PROF.SSA CARLA BENOCCI “HORTUS, ORTO, ORTAGGI, FRUTTI: L’ELEGANZA DELLE PIANTE UTILI E LA SUGGESTIONE DELLE NATURE MORTE DI POGGIO A CAIANO”
Abbiamo seguito molti seminari eccellenti in cui sono state indicate modalità di messa a coltura di orti, oggi di gran moda. In realtà, l’hortus è un concetto romano ben più complesso del luogo di coltivazione di piante destinate all’alimentazione e rappresenta il sito fisico ed ideale di collegamento tra l’individuo, la propria dimora e il mondo naturale. Questo concetto, che in tempi recenti assegnava un ruolo minore alla coltivazione degli ortaggi rispetto a quella dei fiori, è invece stato sviluppato in modo straordinario anche in luoghi imprevisti, come le grandi regge francesi, e sperimentato nei giardini dei semplici antichi e moderni. La pandemia ha ridotto la possibilità di viaggi e di scoperte insieme di luoghi straordinari: il tema offre lo spunto di presentare una serie splendida di nature morte con ortaggi e frutti del Museo di Poggio a Caiano, dove sono esposti quadri magnifici della collezione Medici, in cui i frutti sono esposti come gioielli in suggestive composizioni.
Carla Benocci, laureata nel 1978 con Giulio Carlo Argan e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1981, ha conseguito diversi diplomi post lauream nel settore storico-artistico, archivistico, di conservazione, restauro, didattica, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Ha operato dal 1980 al 2017 nella Sovrintendenza dei Beni Culturali del Comune di Roma, dove ha svolto un’attività di studio, tutela e gestione nel settore delle ville storiche; dal 1998 al 2017 è stata responsabile del Museo della Villa Doria Pamphilj a Roma e di un vasto settore di Ville capitoline. Partecipa a mostre e convegni internazionali su temi di architettura, urbanistica, storia dell’arte, storia dei giardini e collezionismo artistico, su invito delle Università italiane e straniere e di diverse istituzioni. Ha pubblicato una vastissima serie di libri e saggi sulle stesse tematiche ed in particolare sulle ville romane. Insegna storia e critica dei giardini presso Quasar Design University. È membro del Comitato Scientifico della Reggia di Caserta e del Consiglio Direttivo Gruppo dei Romanisti; è vicepresidente dell’Associazione Storia della Città; è membro di Italia Nostra e dell’ICOMOS; è ispettore archivistico onorario dal 2013.
NOTE INFORMATIVE
Modalità di prenotazione e costi – Il webinar si svolgerà in diretta mercoledì 14 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 circa, tramite collegamento online su piattaforma Zoom che verrà comunicato agli iscritti il giorno stesso via email.
Ci si può prenotare, entro il 13 aprile 2021, scrivendo alla email info@ass-agir.it, comunicando i propri dati, il recapito telefonico e allegando copia del pagamento effettuato, prescelto tra quelli proposti di seguito.
L’accesso al webinar è gratuito per i soci ASS-AGIR APS già iscritti per l’anno 2021 e per chi effettuerà anticipatamente l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2021 al costo di € 20. In tal caso, oltre alla partecipazione al webinar, ai Soci saranno offerti, per chi non li avesse già ricevuti, gli accessi gratuiti ai corsi in power point sulla conoscenza di base delle piante: “Le piante: un aiuto a conoscerle meglio” e sull’Idrocoltura, curati dal dott. Gianfranco Rossi, nonché la possibilità di seguire gratuitamente alcuni prossimi seminari online.
Chi preferisce non iscriversi all’Associazione, per la partecipazione al webinar dovrà pagare anticipatamente la quota di 5 €.
Modalità di pagamento – Il versamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
Intestatario: Associazione “AMICI DEI GIARDINI ROMANI”, oppure ASS-AGIR
– tramite bollettino postale n° c.c.99529786;
– tramite bonifico IBAN IT44D0760103200000099529786.
Inserire la causale (iscrizione ASS-AGIR 2021 o richiesta partecipazione al webinar del 14 aprile 2021), aggiungendo anche Nome e Cognome.
Confermare con una email contestuale l’avvenuto pagamento e inviare, appena possibile, copia del pagamento e scheda di iscrizione * riportata nel riquadro di seguito.
NB. L’iscrizione ad ASS-AGIR APS è familiare, cioè iscrivendo un solo componente della famiglia, essa consente ai parenti ed affini di 1° grado (coniuge, genitori, figli, fratelli) di partecipare, con le stesse modalità del socio iscritto, agli eventi organizzati dall’Associazione (corsi, visite guidate di ville e giardini, passeggiate botaniche, gite, seminari, lezioni pratiche in campo ecc).
Una volta che ASS-AGIR APS avrà ricevuto la richiesta di iscrizione all’Associazione e/o partecipazione al webinar e avrà verificato il pagamento, saranno comunicate via email, a ridosso della data prevista, il link e le modalità per collegarsi alla piattaforma web.
ASS-AGIR APS è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro; chi volesse maggiori informazioni su di essa, può consultare il sito www.ass-agir.it .
*Scheda di iscrizione ad ASS-AGIR APS, da compilare con pc o in stampatello, da parte dei nuovi iscritti o da coloro che non l’avessero mai fatto, poi inviare a info@ass-agir.it
La/Il sottoscritta/o ………………………………………………………………………………………………
nata/o a……………………………………………………..Prov…….……………….. il….…………………,
residente in ………………………………………………….………(indirizzo completo) CAP…………….,
telefono (se possibile cellulare)……………………..; e-mail…………………………………….………….,
chiede di iscriversi all’Associazione Amici dei Giardini Romani APS, dichiarando di accettare lo
Statuto dell’Associazione (visibile nel sito www.ass-agir.it)
(luogo e data)…………….…………………
……………………………………….
Firma