VEN 12 NOVEMBRE, ORE 17.30, SEMINARIO “CURIOSITA’ DEL MONDO VEGETALE” A CURA DEL DOTT. UGO LANERI
Riprendono le attività in aula di ASS-AGIR APS con un seminario gratuito riservato ai Soci promosso presso il Centro Anziani Trastevere (CAT), Viale Trastevere n. 143/b (di fronte al Ministero dell’Istruzione). L’iscrizione, gratuita, al CAT è obbligatoria e riservata ai possessori di Green Pass.
Verranno illustrate immagini di piante che suscitano particolari curiosità, quali ad esempio la relazione tra l’agrifoglio e la nascita di Allumiere; perché Stradivari, il famoso liutaio, è stato fortunato; come è possibile trovare le Betulle, piante nordiche, vicino a Roma; gli “inganni” delle Orchidee; le piante possono essere crudeli?; la previsione di Darwin; che cosa intendeva Montalbano con i cabasisi ecc.
Ugo Laneri, biologo, già ricercatore ENEA per 40 anni nel settore agro-biotecnologico, ove si è occupato di applicazione di tecniche di colture in vitro di cellule e tessuti per il miglioramento genetico e produttivo in numerose piante, sia modello, sia alimentari, sia floro-ornamentali. Master di II livello presso l’Università della Tuscia (VT) “Curatore di parchi, giardini e Orti Botanici”. Curatore per alcuni anni del grande patrimonio vegetale del Centro di Ricerca Casaccia dell’ENEA (80 ha). Da qualche anno in pensione, si occupa di divulgazione botanica e giardinistica presso scuole, associazioni, circoli culturali, e di cura delle piante mediante l’uso di prodotti a basso impatto ambientale e sanitario. Ora Presidente dell’Associazione di giardinaggio Amici dei Giardini Romani APS.
NB. Il Centro Anziani Trastevere è raggiungibile con i tram 3 e 8, i bus H, 44 e 75.