05
Dic

VENERDÌ 18 DICEMBRE, ore 16.30, WEBINAR DELLA PROF.SSA CARLA BENOCCI “UN CASTELLO INCANTATO IN UNA REGIONE DESERTA”: LA VILLA SACCHETTI-CHIGI A CASTEL FUSANO

La villa della famiglia fiorentina dei Sacchetti, acquistata nel Settecento dai senesi Chigi, è una scoperta straordinaria: un castello finto in una campagna romana quasi in riva al mare e vicino al villaggio dei pescatori, nel territorio ostiense. Il terreno ha una configurazione paesistica molto originale, dovuta alle provvidenze dei Sacchetti, di non eccellente riuscita, e alle ben più appropriate coltivazioni dei Chigi, abituati alla maremma grossetana.

La dimora è in origine una casa di campagna, trasformata dai Sacchetti in castello, intorno al 1630, con contrafforti e guerrieri di terracotta, durante il pontificato di Urbano VIII Barberini. È una celebrazione delle libertà repubblicane e di buon governo anti-Barberini, affermate nello splendido ciclo di pitture di Pietro da Cortona.

I quadri religiosi anticipano il giardino paesistico, con splendide vedute della campagna romana abilmente ricostruite, oltre un secolo prima dell’affermarsi della nuova idea di giardino romantico.

*****

Carla Benocci, laureata nel 1978 con Giulio Carlo Argan e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1981, ha conseguito diversi diplomi post lauream nel settore storico-artistico, archivistico, di conservazione, restauro, didattica, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Ha operato dal 1980 al 2017 nella Sovrintendenza dei Beni Culturali del Comune di Roma, dove ha svolto un’attività di studio, tutela e gestione nel settore delle ville storiche; dal 1998 al 2017 è stata responsabile del Museo della Villa Doria Pamphilj a Roma e di un vasto settore di Ville capitoline. Partecipa a mostre e convegni internazionali su temi di architettura, urbanistica, storia dell’arte, storia dei giardini e collezionismo artistico, su invito delle Università italiane e straniere e di diverse istituzioni. Ha pubblicato una vastissima serie di libri e saggi sulle stesse tematiche ed in particolare sulle ville romane. Insegna storia e critica dei giardini presso Quasar Design University. È membro del Comitato Scientifico della Reggia di Caserta e del Consiglio Direttivo Gruppo dei Romanisti; è vicepresidente dell’Associazione Storia della Città; è membro di Italia Nostra e dell’ICOMOS; è ispettore archivistico onorario dal 2013.

NOTE INFORMATIVE

Modalità di prenotazione e costi – Il webinar si svolgerà in diretta venerdì 18 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18 circa, tramite collegamento online su piattaforma Microsoft Teams.

Ci si può prenotare, entro il 16 dicembre 2020, rispondendo alla email info@ass-agir.it, comunicando i propri dati, il recapito telefonico e allegando copia del pagamento effettuato, prescelto tra quelli proposti di seguito.

L’accesso al webinar è gratuito per chi effettuerà anticipatamente l’iscrizione all’Associazione Amici dei Giardini Romani (ASS-AGIR APS) per l’anno 2021 al costo, dato il particolare periodo, di 20 €. In tal caso, oltre alla partecipazione al webinar, ai Soci sarà offerto anche l’accesso gratuito al nuovo corso in power point sulla conoscenza di base delle piante: “Le piante: un aiuto a conoscerle meglio”, curato dal dott. Gianfranco Rossi con la collaborazione tecnica di Mario Boccadoro, che verrà inviato tramite il sistema Jumbomail.

Chi preferisce non iscriversi all’Associazione, per la partecipazione al webinar dovrà pagare anticipatamente la quota di 10 €.

Modalità di pagamento – Il versamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

Intestatario Associazione “AMICI DEI GIARDINI ROMANI”, oppure ASS-AGIR

– tramite bollettino postale n° c.c.99529786;

– tramite bonifico IBAN IT44D0760103200000099529786.

Inserire la causale (iscrizione ASS-AGIR 2021 o richiesta partecipazione al webinar del 18 dicembre 2020), aggiungendo anche Cognome e Nome.

Confermare possibilmente con una mail contestuale l’avvenuto pagamento e inviare, appena possibile, la copia del pagamento e la scheda di iscrizione * riportata di seguito.

NB. L’iscrizione ad ASS-AGIR APS è familiare, cioè iscrivendo un solo componente della famiglia, essa consente ai parenti ed affini di 1° grado (coniuge, genitori, figli, fratelli) di partecipare, con le stesse modalità del socio iscritto, agli eventi organizzati dall’Associazione (corsi, visite guidate di ville e giardini, passeggiate botaniche, gite, seminari, lezioni pratiche in campo ecc).

Una volta che ASS-AGIR APS avrà ricevuto la richiesta di iscrizione all’Associazione e/o partecipazione al webinar e avrà verificato il pagamento, saranno comunicate via email, a ridosso della data prevista, il link e le modalità per collegarsi alla piattaforma Teams.

*Scheda di iscrizione ad ASS-AGIR APS da compilare, con pc o in stampatello, da parte dei nuovi iscritti o da coloro che non l’avessero mai fatto, poi inviare ad info@ass-agir.it

La/Il sottoscritta/o ………………………………………………………………………………………………

nata/o a……………………………………………………..Prov…….……………….. il….…………………,

residente in ………………………………………………….………(indirizzo completo) CAP…………….,

telefono (se possibile cellulare)……………………..;

e-mail…………………………………….………….,

chiede di iscriversi all’Associazione Amici dei Giardini Romani APS, dichiarando di accettare lo Statuto dell’Associazione (visibile nel sito www.ass-agir.it)

(luogo e data)                                                                                             FIRMA
                                                                                             

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...