29
Gen

MARTEDÌ 4 FEB 2020, ore 17.30 – Presentazione del nuovo programma dei seminari ASS-AGIR

Carissime/i socie/i, amiche, amici, simpatizzanti

Inizia anche per la nostra Associazione un nuovo anno, che ci auguriamo sia ricco di soddisfazioni per tutti.

Superata la soglia di 11 anni di attività, in cui abbiamo effettuato numerosi corsi di giardinaggio ed altri di erboristeria, di educazione alimentare condotti anche tramite l’analisi sensoriale; seminari sia di giardinaggio che di grande spessore scientifico ed ampio interesse, abbiamo pensato di rinnovare un po’ lo svolgimento degli incontri in aula.

Saranno svolti seminari su singoli fiori o temi unici (Cura dei giardini e boschi condotti da ordini religiosi; Rose; giardini ed interventi sul verde in Germania, USA e Giappone; uno sulla bioplastica, uno sul cammino dell’agricoltura nel tempo e uno sugli alberi monumentali di Roma), da rinomati esperti della materia.

Ma ecco la maggiore novità, voluta in primis da Gianni Perelli, nostro past president: i seminari saranno alternati a incontri incentrati fondamentalmente su fiori e frutti del mese, trattati soprattutto dal punto di vista giardinistico, ma anche con riferimenti alle specie nell’Arte, Letteratura, Società, Natura e Scienza. Saranno anche cantati alcuni brevi brani inerenti e mostrate immagini significative. Ciò ha richiesto un notevole impegno e coinvolto varie persone; in particolare il nostro bravo cantante (anche!) Ugo Andreozzi.

Il 4 febbraio alle 17.30 in Via dei Serpenti 35 sarà effettuata una breve presentazione delle nostre prossime attività e una prova, irripetibile, di un incontro innovativo riferito al mese di gennaio.

Il 18 febbraio alle 17.30 precise inizieranno gli incontri in Via dei Serpenti con un seminario della Prof.ssa Carla Benocci “A ciascuno il suo paradiso: giardini individuali e collettivi, modelli di progettazione, la cura del bosco negli ordini religiosi in età moderna”.

Prosegue la nostra bella collaborazione con il nostro amato illustre Storico dell’Arte Prof.ssa Carla Benocci, con visite che riscuotono sempre un grande successo, alle Ville e Chiese con giardini di Roma.
Il 22 febbraio mattina sarà svolta una visita alla Basilica di S. Paolo fuori le mura, compreso il Chiostro.

Il 26 febbraio è prevista, come sempre, un’esercitazione di potatura delle rose al Roseto comunale, con l’esperto ed amico Antonello Santelli.

Il 14 marzo ci sarà un’escursione per il riconoscimento e raccolta di erbe spontanee commestibili nel parco di Veio con l’esperto erborista ed etnobotanico Dott. Franco De Santis, anche lui un caro amico.

Il 21 marzo ci sarà un’esercitazione di potatura ed innesti di piante da frutto e olivi, con l’esperto ed amico Renato Pavia.

Ricordo a tutti che l’associazione si fregia ora anche della sigla APS: Associazione di Promozione Sociale.

Il nostro sito www.ass-agir.it è stato rinnovato rendendolo molto più bello, ricco e pratico. Nella sezione Materiali c’è una casella (L’angolo del Botanico) in cui è in corso l’inserzione di schede, in ordine alfabetico, di quasi 250 specie arboree, arbustive ed erbacee ornamentali ad opera del nostro impagabile Dott. Gianfranco Rossi, docente per molti anni alla Scuola Giardinieri del Comune di Roma

Invito tutti a partecipare numerosi alle nostre attività, esortando caldamente ad iscriversi all’Associazione… e di visitare il sito

Cordiali saluti ed arrivederci

Ugo Laneri

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...